Horti Outdoor

Giardini su terrazzo: relax in città

Hai un terrazzo in città? Puoi trasformarlo in uno spazio comodo e rilassante da vivere tutto l’anno, indipendentemente dalla metratura a disposizione.

Proprio così: i giardini su terrazzo sono un’ottima alternativa per chi non possiede una vera e propria area verde ma vuole sfruttare al massimo lo spazio all’aperto, grande o piccolo che sia, per il relax e la convivialità. Se hai dubbi su come procedere continua a leggere: con un po’ di pianificazione, i giusti elementi d’arredo e i nostri consigli potrai realizzare un giardino in terrazza perfettamente strutturato.

Horti Outdoor realizza giardini su terrazzo belli, funzionali, su misura.
Raccontaci il tuo progetto.

Come progettare un giardino in terrazza

Creare giardini da terrazzo richiede un progetto ben pianificato, che permetta di valutare con attenzione gli spazi e gestirli in modo efficace, tenendo conto di eventuali problemi tecnici e vincoli progettuali. Le principali esigenze di chi desidera progettare un giardino in terrazza riguardano lo spazio e la privacy. È necessario bilanciare entrambe le necessità sfruttando gli elementi architettonici in modo intelligente, per poter vivere lo spazio esterno al riparo da occhi indiscreti rendendolo al contempo visivamente piacevole e ampio.

Nel dettaglio, la progettazione di un giardino in terrazzo richiede:

  • la valutazione complessiva degli spazi e delle esigenze funzionali
  • la scelta delle piante e il posizionamento dei vasi
    la scelta delle schermature solari (tende, pergole, serre)
  • la definizione degli elementi d’arredo a seconda delle funzioni (tavoli, sdraio, divanetti)
  • il pavimento, gli elementi illuminotecnici, eventuali sistemi d’irrigazione.
giardini-in-terrazzo

Giardino in terrazzo: quali piante scegliere?

Nella progettazione del giardino in terrazzo è necessario riservare molta attenzione alla scelta delle varietà botaniche, selezionando quelle che possono meglio adattarsi al clima, all’esposizione solare e al mutare delle stagioni. 

Le piante dovranno essere adatte al posizionamento in vaso: la scelta di elementi a sviluppo verticale, come siepi, cespugli e rampicanti – insieme ad eventuali divisori – concorre a creare la privacy necessaria nella terrazza giardino e in alcuni casi può avere anche una funzione di schermatura solare.

Le piante aromatiche rappresentano una valida opzione per aggiungere colore e profumo al proprio angolo verde, specialmente per chi ha una cucina affacciata sul terrazzo-giardino: lavanda, salvia, rosmarino, menta e basilico sono solo alcune delle varietà tra cui scegliere per avere sempre a disposizione aromi freschi. E i vasi? Di per sé sono elementi decorativi dal notevole impatto estetico: al giorno d’oggi esistono moltissime varianti in fatto di materiali, colori e forme. La scelta di questo elemento dovrà essere in sintonia con il mood estetico dell’intero progetto.

Il giusto pavimento per un terrazzo giardino

Deck? Gres? Cemento? Quale materiale scegliere per pavimentare il terrazzo giardino?
Le possibilità sono ampie: oggi esistono soluzioni dall’aspetto piacevole che richiedono poca manutenzione e sono resistenti ai raggi UV, e agli agenti atmosferici, assicurando eleganza e praticità. Se lo spazio a disposizione è grande si possono creare aree verdi realizzando un vero e proprio giardino pensile su terrazzo. Una soluzione scelta non solo in ambito residenziale, ma anche nel mondo commerciale e contract per creare zone relax sul tetto di grandi edifici che hanno a disposizione ampie superfici da convertire ad area verde.

giardini-da-terrazzo

Punti luce, giochi d’acqua: un tocco speciale per il tuo giardino in terrazzo

Giochi di luce e riflessi possono rendere anche il più piccolo giardino in terrazzo un luogo speciale dall’atmosfera unica e intrigante. La disposizione delle luci è un elemento scenico ma anche funzionale, fondamentale per sviluppare un progetto di giardino in terrazza davvero vincente. Le scelte sono molteplici: dai semplici faretti ad incasso, perfetti per non sottrarre spazio utile garantendo al tempo stesso un effetto luminoso elegante, ai piccoli lampioncini da posizionare in modo strategico, che possono rivelarsi anche splendidi oggetti di design. L’illuminazione deve essere progettata per garantire la giusta luminosità nei punti strategici, ad esempio in prossimità del tavolo da pranzo o nelle zone relax, e può essere integrata anche in elementi strutturali come coperture e pergole.

Progetta il tuo giardino su terrazzo con Horti Outdoor

Crea il tuo giardino in terrazza con Horti Outdoor: siamo esperti nella progettazione di spazi esterni di qualunque natura, tipologia e dimensione, che aggiungono valore e qualità alla vita di tutti i giorni. I nostri servizi, funzionali e scalabili, permettono al cliente di affidarsi a un unico punto di riferimento. Siamo a Padova, ma realizziamo progetti a livello nazionale e internazionale.

Vuoi realizzare un giardino su terrazzo? Progettiamolo insieme: raccontaci la tua idea o richiedi informazioni sui nostri servizi.