Horti Outdoor

Progettazione giardini: come progettare un giardino bello e funzionale

Sei alla ricerca di spunti per progettare un giardino e rendere il tuo spazio esterno piacevole e pratico per poterlo sfruttare tutto l’anno? La progettazione giardini è un’arte difficile da improvvisare: richiede infatti di prendere in considerazione numerosissimi aspetti, che riguardano diversi ambiti e molteplici professionalità. Seguendo i giusti passaggi, e con il supporto di un bravo progettista giardino, avere uno spazio esterno confortevole, piacevole e curato nei minimi dettagli, può diventare semplice ed entusiasmante.

Ti stai chiedendo da che parte iniziare per progettare il tuo angolo di relax?
Segui i nostri consigli!

Perché investire nella progettazione giardini? Il ruolo del progettista giardino

La moderna concezione degli spazi di vita, specialmente quelli domestici, ha visto crescere sempre di più l’importanza dell’outdoor, concepito non più come un luogo separato dalla casa, ma come un ambiente fortemente connesso con gli interni, capace di comunicare e creare continuità con gli stessi.

La progettazione giardini è diventata importante quanto quella degli interni: sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di idee per arredare giardini, concepiti come stanze della casa immerse nel verde e destinate ad accogliere diverse attività: dai momenti conviviali, allo sport, allo studio.
Questa trasformazione ha fatto emergere la necessità di curare con attenzione gli spazi esterni, facendo crescere, allo stesso tempo, l’importanza del progettista giardino, esperto nella valutazione di tutti gli aspetti rilevanti per realizzare ambienti esterni capaci di soddisfare queste rinnovate esigenze: non solo giardini, ma anche terrazzi e balconi, che se ben sfruttati possono diventare un prolungamento della casa e assolvere a diverse funzioni. Il progettista giardino quindi è una figura professionale specializzata, in grado di coordinare tutte le figure da coinvolgere per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative. Come? Combinando elementi paesaggistici con strutture architettoniche ed elementi d’arredo, e bilanciando gli aspetti estetici con la funzionalità.

Progettazione giardini: la fase preliminare

La progettazione giardini è preceduta da una fase preliminare, opportuna per fare tutte le valutazioni indispensabili per procedere con gli step successivi.

Innanzitutto vanno considerate le dimensioni del giardino o del terrazzo da allestire; successivamente va capito come devono essere delimitate le diverse aree e come sono esposte. La fase preliminare è importante soprattutto per valutare come disporre le diverse zone funzionali: l’area destinata al relax, quella per la convivialità, lo spazio destinato ad area verde. La scelta della destinazione d’uso dello spazio, ovviamente, dipende dalle abitudini di chi vivrà il giardino ogni giorno, nonché dallo spazio a disposizione. Anche chi ha uno spazio molto piccolo può sfruttarlo appieno, seguendo i giusti accorgimenti! A seconda delle esigenze, le diverse aree andranno adeguatamente suddivise e delimitate, arredate, protette e schermate considerando anche le esigenze di privacy che uno spazio “intimo” come il giardino richiede.

Idee per arredare giardini: piante, irrigazione, illuminazione

Definiti gli spazi, è il momento di iniziare a considerare i dettagli ed entrare nel vivo del progetto giardino: da cosa partire?

Innanzitutto dai materiali e dagli elementi strutturali, per poi proseguire con tutta la definizione del verde, dell’irrigazione, delle luci e, per finire, degli arredi.

Elementi strutturali

È in questa fase che andranno definiti i materiali per pavimentazioni, muretti e camminamenti, ma anche tende e pergole, indispensabili per creare zone protette e appartate da vivere a prescindere dalle stagioni. A livello generale, consigliamo sempre di scegliere colori e linee che siano in sintonia con l’architettura dell’edificio, ma anche degli interni, proprio per assicurare l’effetto continuità. Eventuali aree pavimentate dovranno essere collegate all’abitazione in modo funzionale e combinarsi al meglio con gli spazi verdi.

Piante, fiori, vegetazione

Progettare un giardino richiede ovviamente di selezionare le varietà botaniche che saranno presenti nelle diverse zone verdi: una scelta che deve essere adeguata al tipo di terreno, all'esposizione, alla zona e al livello di manutenzione che si è in grado di garantire. Anche l'irrigazione va pianificata in questa fase: esistono diversi sistemi, anche automatici, che variano per intensità e portata d’acqua, e devono essere scelti in base alle tipologie di piante selezionate.

Illuminazione

E l'illuminazione? Indispensabile elemento del progetto giardino, deve essere impostata sulle esigenze di ciascuna area. Le diverse fonti luminose devono essere scelte in base alla loro forma, al tipo di luce (calda o fredda) e alla funzione che devono svolgere: dalle luci segnapasso ai fari più potenti per illuminare le zone buie con una funzione deterrente, fino alle lampade e alle lanterne che illuminano le aree destinate alla convivialità con un effetto scenografico.

progettazione giardini - la fase preliminareprogettista giardino - schemi e disegni
Disegniamo le tue idee

Progettare un giardino scegliendo i giusti arredi

Quali arredi scegliere? In commercio esistono infinite soluzioni: tavoli, sedie, panche da esterno, lettini e chaise longue, fino alle cucine vere e proprie per i più fortunati, che dispongono di ampi spazi esterni da accessoriare in ogni dettaglio.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma una volta pianificati i diversi utilizzi del giardino e del terrazzo, decidere sarà più facile. Ti piace ricevere? Allora potrai puntare su un grande tavolo da esterno per ospitare amici e parenti: ovviamente, a seconda dell’esposizione del tuo giardino, potrai valutare se proteggere la tua “sala da pranzo en plein air” con una siepe o magari delle tende, utili anche per mantenere il giusto livello di privacy. Oppure potresti preferire un salottino, da disporre circolarmente attorno a un tavolo. Vivi il giardino come un’oasi esclusiva dedicata al relax? In questo caso, via libera a chaise longue e daybed, da collocare in un angolo tranquillo e riservato in cui poterti dedicare alla lettura o al riposo. Gli spazi dedicati allo sport, al gioco e ai bambini meritano altrettanta considerazione.

Come funziona la progettazione giardino

Nella gestione dei progetti, noi di Horti siamo in grado di prenderci cura di ogni dettaglio, coinvolgendo tutte le maestranze necessarie per offrire un servizio “chiavi in mano”. I nostri servizi sono scalabili: dalla progettazione alla fornitura e installazione completa, comprensiva di opere murarie, impiantistica, strutture e forniture varie, fino alla scelta di singoli arredi e complementi. I nostri clienti hanno l’opportunità di decidere fino a che punto spingersi, in base alle proprie aspettative e necessità.

Ci occupiamo inoltre della gestione degli adempimenti burocratici, che spesso può scoraggiare anche i clienti più entusiasti. Infatti, l’installazione di elementi fissi richiede l’erogazione di alcuni permessi da parte del comune, che variano a seconda della zona di residenza e, talvolta, riguardano anche i vincoli paesaggistici esistenti. Il nostro servizio comprende la gestione di tutti gli adempimenti, in collaborazione con le figure professionali coinvolte.

Horti Outdoor, il tuo progettista giardino

Hai bisogno del supporto di un partner esperto nella progettazione giardini, che sappia guidarti nel creare lo spazio esterno che hai sempre sognato?

Contattaci e raccontaci la tua idea: siamo specializzati nella realizzazione di ambienti esterni di ogni tipologia e dimensione e ci occupiamo di ogni aspetto. Con Horti Outdoor hai a disposizione un progettista giardino esperto e competente per valorizzare al massimo ogni spazio verde.