Progettista giardino: quando rivolgersi a un gardening designer
Hai mai pensato che un giardino possa essere molto più di un semplice spazio verde?
Il ruolo del progettista giardino è proprio quello di realizzare giardini e progettare spazi esterni che svelano il potenziale inespresso degli ambienti outdoor: attraverso un utilizzo sapiente di piante, materiali naturali, arredi, forme, crea luoghi unici che si sposano perfettamente con il contesto architettonico in cui sono integrati. Saper progettare uno spazio outdoor armonioso e farlo vivere in qualunque stagione è un’arte che coniuga magia e complessità. Ma cosa fa esattamente il progettista di giardini? E perché rivolgersi a questo tipo di professionista?
Cerchi un progettista giardino?
Contatta Horti Outdoor e richiedi un sopralluogo.
Progettista giardino o gardening designer: chi è e cosa fa
Il gardening designer è una figura dalle competenze trasversali, che mette in campo la sua esperienza nel campo della botanica, dell’architettura e dell’ingegneria unendola con la passione per la natura. Attraverso un’attenta analisi del contesto e delle esigenze del cliente, il progettista giardino è in grado di reinventare gli esterni, rendendoli funzionali e piacevoli al tempo stesso: vere e proprie estensioni dell’indoor, che contribuiscono al valore dell’immobile e hanno un forte impatto sulla qualità della vita, perché sono progettati per mettere in relazione persone e ambiente.
Oltre ad avere competenze specifiche, il progettista giardino ha anche un ruolo di coordinamento ed è in grado di far convivere diverse professionalità, rimanendo l’unico punto di riferimento per il cliente che, in questo modo, potrà contare su un progetto chiavi in mano. Il garden designer, inoltre, si occupa della manutenzione dello spazio verde nel tempo e della progettazione degli impianti di irrigazione e illuminazione, necessari per la fruizione dello spazio e per il benessere delle piante e degli elementi naturali.
Il progettista giardino, tra botanica e architettura
La progettazione giardini è un processo creativo complesso, che richiede una profonda conoscenza delle piante e del loro comportamento, ma non solo. Il progettista giardino è una figura molto complessa e sfaccettata, formata non solo nel giardinaggio, ma anche nella botanica, nell’architettura e nell’ingegneria, con competenze tecniche ed estetiche.
Queste capacità trasversali gli consentono di progettare giardini e garantirne la bellezza e la funzionalità nel tempo: una caratteristica essenziale di un luogo in continua evoluzione.
Per poter sfruttare appieno le potenzialità dello spazio, il gardening designer tiene conto di diversi fattori: il clima, il terreno, l’esposizione al sole e al vento, ma soprattutto lo spazio a disposizione, che influenza la distribuzione degli elementi botanici e architettonici, come arredi, tende, pergole, salottini. L’obiettivo finale? Creare ambienti di benessere, comfort, convivialità, in piena connessione con la natura.
Progettazione giardini e landscape design: le differenze
Sebbene i termini “progettazione giardini” e “landscape design” vengano spesso utilizzati come sinonimi, in realtà racchiudono sfumature e ambiti di applicazione leggermente diversi.
Quando parliamo di progettazione giardini, ci riferiamo sostanzialmente al verde ornamentale e alla creazione di spazi verdi privati, come giardini residenziali, terrazzi e piccoli parchi. Parliamo quindi di progetti di dimensioni più contenute, dove l’attenzione è rivolta ai dettagli e alla personalizzazione dello spazio. Luoghi in cui, oltre alle piante, devono essere definiti percorsi, arredi, giochi d’acqua, illuminazione.
Il landscape designer, come dice il termine stesso, si occupa di paesaggi ed è quindi più orientato alla progettazione di spazi pubblici. Il suo lavoro si completa con gli studi di sostenibilità ambientale. La prospettiva è dunque più ampia, orientata alla progettazione di spazi verdi su larga scala, come parchi pubblici, aree verdi urbane, o la messa in atto di interventi paesaggistici su grandi proprietà. Uno dei principali obiettivi di un landscape designer è integrare il verde nel contesto urbano, attraverso l’impiego di elementi come sistemi di drenaggio, infrastrutture, opere di ingegneria naturalistica.
Le fasi della progettazione giardini
Come avviene la progettazione giardini? Realizzare progetti per il giardino è un processo affascinante, preceduto da un’attenta fase preliminare di studio e analisi, che racchiudere l’essenza del gardening design. La progettazione giardini richiede di acquisire conoscenze approfondite sul luogo oggetto di rinnovamento. Si valuta la metratura certo, ma anche molto altro, dagli allacciamenti alla rete idrica, ai collegamenti elettrici: tutto questo consente di capire non solo le potenzialità del luogo, ma anche gli interventi complessivi da effettuare e quali maestranze coinvolgere.
Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie, il progettista giardino dovrà dedicare del tempo a capire e individuare le specifiche esigenze del committente, in modo che il giardino possa rifletterle, pur accordandosi con il contesto in cui è collocato.
Alle esigenze corrispondono delle zone con diverse funzioni, che dovranno essere ben definite, valutando anche passaggi armoniosi e funzionali tra l’una e l’altra, nonché con gli ambienti interni. Una volta completato questo schema iniziale, il garden designer potrà procedere a selezionare oggetti, piante, arredi, definendo lo stile del progetto e trasferendolo al cliente in modo chiaro, anche grazie al supporto di programmi di progettazione e grafica.
Quando tutte le valutazioni preliminari saranno completate, il progettista giardino potrà mostrare al cliente una bozza realistica del progetto, definire un prospetto di spesa completo in ogni dettaglio, e presentare al cliente una timeline precisa dei lavori da svolgere.
Gli obiettivi del garden design
La progettazione giardini consente di rivalutare il ruolo dell’outdoor: un’opera unica, realizzata su misura per le esigenze e i desideri del cliente; un luogo rilassante, piacevole, pratico, funzionale. Il garden design non è solo una questione estetica, ma un approccio olistico che mira a creare spazi esterni che migliorino la qualità della vita delle persone. Attraverso un attento ascolto, completato da creatività, senso estetico e pratico, il garden designer consente di interpretare le richieste del cliente e di tradurre le sue idee in un progetto concreto.
Il garden design si pone molteplici obiettivi, incentrati sulla creazione di spazi esterni che siano al tempo stesso esteticamente piacevoli e funzionali, capaci di aumentare il valore della proprietà e migliorare la qualità della vita delle persone.
Giardini su terrazzo: l’altra faccia del garden design
Il progettista giardino si occupa solo di grandi spazi? Assolutamente no! Il garden designer è un professionista versatile che può trasformare qualsiasi spazio verde, grande o piccolo che sia, in un’oasi di benessere. Anche i committenti con un piccolo giardino possono avere la necessità di organizzarlo al meglio. Non solo: anche i giardini su terrazzo si stanno rivelando di grande tendenza. Questi spazi, spesso sottovalutati, possono diventare veri e propri angoli verdi, perfetti per rilassarsi e godersi la natura, anche in città.
Il progettista giardino interviene nella progettazione di balconi e terrazzi di qualsiasi dimensione, selezionando varietà di piante adatte alla crescita in vaso, con una funzione ornamentale ma anche di schermatura. Verrà data priorità a varietà resistenti, che richiedano poca manutenzione e che possano creare un effetto scenografico anche in spazi limitati. Inoltre, il garden designer può aiutare il cliente nella scelta della pavimentazione (legno, gres porcellanato, decking) e dei rivestimenti più adatti, nonché nella scelta di arredi e coperture (pergole, tende, tettoie).
Horti Outdoor, un progettista giardino a tutto tondo
Horti Outdoor è un progettista giardino esperto nella progettazione di spazi esterni di edifici privati e contract. Ambienti pensati come estensione degli interni, in un dialogo continuo che aggiungere valore e qualità alla vita di tutti i giorni. I nostri servizi, funzionali e scalabili, permettono al cliente di affidarsi a un unico punto di riferimento. Siamo a Padova, ma realizziamo progetti a livello nazionale e internazionale.