La veranda per terrazza è la soluzione ideale per chi vuole trasformare radicalmente l’aspetto e la funzionalità di un ampio poggiolo.
Si tratta di un elemento di design che permette di creare una spazio esterno coperto per chi vive in appartamento o per chi non ha a disposizione un giardino.
La veranda coperta rende la terrazza uno spazio vivibile tutto l’anno, ma non solo.
È una soluzione molto versatile che può diventare, a seconda delle preferenze, un comodo spazio in cui condividere pranzi e cene, un angolo per il relax o un comodo salottino. Le possibilità sono infinite!
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione o per creare una proposta elegante e di design, è sempre meglio confrontarsi con degli esperti del settore: i progettisti di giardini si occupano dell’allestimento di tutti gli spazi esterni, comprese le terrazze.
Consulta un garden designer per creare il progetto migliore per la tua veranda!
Veranda per terrazza per vivere all’aperto in ogni stagione
La veranda esterna ti permette di vivere gli spazi esterni della casa e di sfruttarli durante tutto l’anno, proteggendoti dalla pioggia, dal sole o dalle altre condizioni climatiche. La struttura è pensata per garantirti riparo durante l’inverno e per fornirti uno spazio più arieggiato d’estate.
Con questa soluzione, la terrazza può diventare una zona funzionale e pratica, ma anche elegante e confortevole da utilizzare durante tutte le stagioni.
Tipologie di veranda per terrazza
Ogni casa può avere una veranda per terrazza diversa per adattarsi al meglio al design generale dell’abitazione. Le verande esterne possono essere realizzate con materiali e strutture differenti: dalle verande in legno a quelle in pvc, fino ad arrivare alle verande in vetro con porte scorrevoli.
Le opzioni sono davvero molte e per scegliere quale optare, oltre al design e all’estetica della struttura, è bene tenere in considerazione altri aspetti, come: la capacità termica e l’illuminazione.
Confrontarsi con dei professionisti è la scelta più opportuna per valutare con attenzione tutti i fattori e definire l’alternativa più adatta alle specifiche esigenze!
Horti Outdoor si occupa di progettazione e allestimenti di terrazzi con verande da esterno, serre bioclimatiche e pergole. Contattaci per una consulenza!
Allestire una terrazza con una veranda esterna
Oltre alla scelta dei materiali e della tipologia di veranda per terrazza che si vuole, è utile considerare anche l’utilizzo principale che se ne vuole fare.
La veranda può diventare:
- una zona relax, se allestita con poltrone, divani, pouf e lampade;
- una zona dedicata ai pranzi o alle cene in famiglia e con gli amici, se arredata con uno spazioso tavolo e delle sedie;
- un angolo di verde per creare un ambiente più simile a un giardino, se integrata con piante, fiori e complementi d’arredo adeguati.
Autorizzazioni e permessi per modificare gli spazi con una veranda
Le verande sono strutture fisse che modificano gli spazi originali e la funzionalità dell’ambiente e, di conseguenza, devono rispettare specifiche condizioni.
Per costruire una veranda è necessario studiare un progetto nel dettaglio e chiedere tutti i permessi necessari, sia al proprio comune che, eventualmente, al condominio in cui si abita.